sabato 12 giugno 2010

Keep the flame burning.







"... Quale mai sarà il motivo per cui i materassi mi sembrano tanto duri, e le 
      coperte non vogliono star ferme sul mio letto, ed io ho trascorso l'intera 
      notte, così lunga, senza prendere sonno, e a forza di voltarmi e 
      rivoltarmi le ossa mi dolgono come fiaccate? Infatti, credo, mi accorgerei 
      se fossi tentato da qualche amore - o forse esso si insinua in maniera 
      subdola e astutamente procura danno con arte nascosta? - Sarà così: le 
      frecce sottili si sono piantate nel mio cuore e Amore tormenta ferocemente 
      il mio petto, del quale si è impadronito. Mi conviene cedere, oppure 
      attizzare lottando questo fuoco improvviso? » meglio cedere: un peso ben 
      sopportato diventa più leggero. Io stesso ho visto che, agitando una 
      torcia, le fiamme ravvivate aumentavano, mentre, quando nessuno l'agitava, 
      le fiamme si estinguevano..."

(Ovidio: Amori - libro primo capitolo 2)

Nessun commento:

Posta un commento